I dintorni di Firenze
Firenze è il punto di partenza ideale per visitare alcuni dei più caratteristici borghi toscani, circondati da boschi, ulivi e vigne: uno spettacolo unico al mondo. Tra i borghi che non puoi assolutamente perdere durante il tuo soggiorno fiorentino ti segnaliamo:
- San Gimignano: Situato a circa un’ora da Firenze, San Gimignano è una tappa obbligata per chi desidera riscoprire i borghi medievali e le atmosfere incantate. Passeggiando tra le antiche vie del borgo, infatti, si avrà la sensazione di essere protagonisti di una fiaba antica.
- Il Borgo di Certaldo: un incantevole paesino con mura fortificate e torri vertiginose, che dista appena 40 km da Firenze ed è raggiungibile da San Gimignano tramite funicolare. Un viaggio che permette di immergersi nel pittoresco e bucolico paesaggio della Toscana.
- Vinci: non tutti sanno che Vinci, oltre a essere la patria del Genio del Rinascimento italiano, può vantare anche un paesaggio davvero incantevole di vigneti ed olivi secolari. Si trova ad appena un’ora da Firenze ed ospita un importante museo, il cui sotterraneo è interamente dedicato al Museo Ideale di Leonardo, con oltre 200 modelli e progetti originali.
- Complesso monastico di Badia a Passignano: situato ad appena 40 minuti da Firenze, questo monastero dall’aspetto di un castello fiabesco (ha giardini interni, mura di cinta e torri angolari), è un vero e proprio tesoro nascosto. Il complesso monastico domina le colline del Chianti ed è circondato da un bosco di cipressi la cui vista ha confortato centinaia di pellegrini.
- San Miniato: un piccolo borgo incastonato tra Pisa e Firenze da cui è possibile abbracciare con lo sguardo l’intera valle dell’Arno fino al mare; proprio grazie alla sua posizione strategica, questo borgo è da sempre al centro delle mire di re e imperatori, i quali hanno lasciato nel tempo il segno del loro passaggio con imponenti castelli e fortificazioni.
- Montelupo Fiorentino: In soli 30 minuti da Firenze, si può raggiungere questo borgo che è celebre, oltre che per le sue bellezze storiche e le eleganti architetture medievali, anche per la sua raffinata tradizione artigiana di preziose ceramiche e vetri pregiati.