I migliori piatti della tradizione fiorentina!
Firenze è il paradiso dei buongustai. I ristoranti sono numerosi, ma anche le trattorie e le osterie che propongono un’ottima cucina tipica toscana.
Firenze non è solo una città d'arte e cultura, ma anche una delle capitali italiane del buon cibo. La tradizione culinaria fiorentina vede protagonisti tanti piatti preparati con i prodotti del territorio. Per assaggiare queste prelibatezze, il Mercato Centrale di San Lorenzo è il posto ideale, con la sua ampia offerta e i prezzi bassi.
Le specialità della cucina tipica toscana sono molte, ma qui di seguito segnaliamo quelle che non puoi assolutamente perdere durante la tua visita alla città:
- La Bistecca Fiorentina: protagonista assoluta della cucina toscana, la regina tra i prodotti a km 0.
- La ribollita: una semplice zuppa di pane e verdure, così chiamata perché viene fatta bollire per ben due volte. Un piatto semplice ma con un gusto indimenticabile.
- Il Lampredotto: viene così chiamato in omaggio ad un invertebrato acquatico, la cui bocca ha una forma simile a questo tipo di trippa. Il panino al lampredotto è senz’altro una degli street food più celebri di Firenze.
- Le schiacciate: croccanti, inconfondibili, con olio di oliva e rosmarino... ottime da gustare in ogni momento della giornata e protagoniste degli aperitivi fiorentini insieme ai formaggi e ai salumi.
- I Cantucci: questa tipologia di gustosissimi biscotti secchi e il vino Santo che li accompagna sono d'obbligo in ogni fine pasto tradizionale toscano!
Gli appartamenti in affitto per vacanze di Firenze Prestige sono situati in centro città, la maggior parte, nei quartieri storicamente conosciuti per la sua ampia offerta di ristoranti, osterie e trattorie con tipica cucina toscana.